Se siete alla ricerca di un’esperienza unica a Roma, vi consigliamo di scoprire il Parco dell’Appia Antica. Questo parco, situato a pochi passi dal Colosseo e dal Circo Massimo si sviluppa principalmente lungo l’antica Via Appia ed offre una splendida combinazione di storia, natura e tranquillità.
Per percorrere a piedi l’itinerario breve nel Parco dell’Appia Antica, vi consigliamo di partire dalla Porta San Sebastiano, uno dei punti di accesso principali al parco. Qui oltre a vedere la più grande e tra le meglio conservate porte della cinta difensiva delle Mura Aureliane potrete anche fare un salto nel Museo delle Mura e percorrere un lungo tratto, circa 350 metri, del cammino di ronda sulle mura.
Una volta lasciata alle spalle la porta di San Sebastiano e osservata la (copia) della prima colonna miliare della via Appia Antica (incastonata nel muro di cinta di una villa) vi consigliamo una sosta all’interno della Chiesa del Domine Quo Vadis. La chiesa prende il nome da un episodio secondo il quale l’apostolo Pietro, fuggendo da Roma per evitare il martirio, incontra Gesù e gli chiede dove stia andando. Gesù risponde che sta tornando a Roma per essere crocifisso di nuovo. Pietro, comprendendo il messaggio, decide di tornare indietro e affrontare la sua sorte. All’interno della chiesa si trova una pietra con le impronte dei piedi di Gesù come testimonianza dell’accaduto, anche se l’originale si trova nella Basilica di San Sebastiano.