Se stai cercando un modo originale per immergerti nella bellezza della natura, nella storia e nella cultura, il Parco Regionale dell’Appia Antica è la meta ideale per te. Con l’avvicinarsi della primavera e dell’estate 2025, siamo entusiasti di presentarti il nuovo calendario delle attività guidate, progettato per offrirti un’esperienza indimenticabile nel cuore di uno dei parchi più affascinanti di Roma. A pochi passi dal centro, ti aspetta un parco unico al mondo.
Tutte le attività sono promosse dal Centro Servizi al Turismo in collaborazione con l’Ente Parco Regionale dell’Appia Antica, garantendo cosiì un’esperienza di alta qualità e professionalità.
UN VIAGGIO TRA NATURA E STORIA
Il Parco dell’Appia Antica è un vero e proprio tesoro di biodiversità e patrimonio storico. Con 17 appuntamenti programmati, avrai l’opportunità di esplorare le diverse aree del parco attraverso attività a piedi, in bicicletta e in golf cart, tutte adatte a ogni tipo di visitatore. Che tu sia un amante della natura, un appassionato di storia o un semplice curioso, sicuramente troverai l’attività che fa per te.
Hai già la Carta Amici del Parco? In tal caso, potrai usufruire di sconti sulle attività! Se non ce l’hai, puoi acquistarla al costo di soli € 5,00 direttamente sul sito del Parco Regionale.
ATTIVITA’ GUIDATE A PIEDI, I COLORI DEL TRAMONTO AGLI ACQUEDOTTI
Immagina di passeggiare tra gli antichi acquedotti al tramonto, mentre il sole tinge il cielo di colori mozzafiato. Le nostre passeggiate guidate a piedi ti porteranno in un viaggio attraverso la storia di questi maestosi monumenti. Ogni passo sarà accompagnato da guide esperte che condivideranno storie affascinanti e curiosità. In sole due ore, scoprirai monumenti che arricchiscono il quartiere Tuscolano.
Ecco le 3 date con i link per la prenotazione:
Sabato 8 marzo ore 16:30 → clicca qui
Sabato 19 aprile ore 18:00 → clicca qui
Sabato 10 maggio ore 18:00 → clicca qui
PEDALATE NEL VERDE, LUNGO LA REGINA VIARUM
Se preferisci esplorare il parco su due ruote, le nostre pedalate sono l’ideale per te! Offriamo diverse opzioni, con la possibilità di noleggiare mountain bike o e-bike, oppure di partecipare con la tua bici. Che tu voglia affrontare sentieri più impegnativi o goderti una passeggiata tranquilla, troverai l’itinerario perfetto per te.
Tre appuntamenti ti porteranno alla scoperta della Via Appia Antica e dei suoi principali monumenti, con una seconda area di scoperta. Ecco le date con il link per la prenotazione:
Domenica 9 marzo, ore 10:30 – Pedalando nella natura e nella storia, Appia Antica + Caffarella → clicca qui
Domenica 6 aprile, ore 10:30 – Pedalando nella natura e nella storia, Appia Antica + Villa dei Quintili → clicca qui
Sabato 24 maggio, ore 10:30– Pedalando nella natura e nella storia, Appia Antica + Acquedotti → clicca qui
Il gruppo sarà guidato per 3 ore nella scoperta di natura, sepolcri, circhi e pedalando accanto all’antico basolato.
GOLF CART: COMFORT E RELAX
Per chi desidera godersi il parco in tutta comodità, abbiamo progettato tre attività guidate in golf cart. Questa opzione è perfetta per le famiglie, le persone con mobilità ridotta o semplicemente per chi desidera un modo più rilassato di esplorare il parco. Scopri le meraviglie dell’Appia Antica senza rinunciare al comfort!
Ecco le date con i link per la prenotazione:
Domenica 16 marzo, ore 10:00 → clicca qui
Domenica 20 aprile, ore 10:00 → clicca qui
Sabato 17 maggio, ore 10:00 → clicca qui
TEMATICHE VARIEGATE PER OGNI INTERESSE
Le attività guidate del Parco Regionale dell’Appia Antica coprono una vasta gamma di tematiche, dalla natura alla storia, dalla biodiversità all’archeologia. Ogni appuntamento offre una prospettiva unica e approfondita, rendendo ogni esperienza un’opportunità per imparare e divertirsi in compagnia di esperti del settore.
QUEST’ANNO ABBIAMO INCLUSO ALCUNE ATTIVITA’ ORIGINALI. Ecco le date degli eventi:
Sabato 15 marzo ore 10:00 – Forest bathing, passeggiata immersiva nel bosco per ristabilire il proprio equilibrio psico-fisico nell’area di Tor Marancia. → clicca qui
Sabato 29 marzo ore 10:30 – Roma in bici, un giro in bicicletta dall’Appia Antica al cuore pulsante della Capitale. → clicca qui
Domenica 27 aprile ore 9:30 –Appia Antica e Castel Gandolfo, alla scoperta del patrimonio locale UNESCO. Un percorso più impegnativo che unisce il Parco Regionale dell’Appia Antica con il Parco dei Castelli Romani. → clicca qui
Domenica 11 maggio ore 10:30 – Giubileo 2025. Esplora l’Appia Antica tra sacro e storia. In occasione dell’anno santo l’Appia diventa un palcoscenico ricco di storia e spiritualità. → clicca qui
GLI IMPERDIBILI! ALLA SCOPERTA DELLE LUCCIOLE IN CAFFARELLA
Non perdere i quattro appuntamenti dedicati alla flora e alla fauna della Valle della Caffarella, con un focus speciale sui suoi piccoli e luminosi abitanti. Queste attività sono progettate per gli appassionati della natura e per le famiglie che desiderano trascorrere del tempo di qualità a contatto con la natura. Torcia in mano e inizia l’avventura.
Ecco le date e i link per la prenotazione:
Venerdì 30 maggio ore 20:00 – Lucciole e storia della Caffarella, passeggiata guidata. → clicca qui
Sabato 31 maggio ore 20:00 – Caffarella, passeggiata con le lucciole. → clicca qui
Lunedì 2 giugno ore 20:00 – Lucciole e storia della Caffarella, passeggiata guidata. → clicca qui
Venerdì 6 giugno ore 20:00 – Caffarella, passeggiata con le lucciole. → clicca qui